Home / Piattaforme / Modulo fornitori

Modulo fornitori

Il software per la valutazione e il monitoraggio dei Fornitori

Una soluzione per semplificare e velocizzare la valutazione del livello di sicurezza e di compliance dei Fornitori, dalla fase di qualifica all’esecuzione di audit e monitoraggio del fornitore, mettendo a disposizione – anche in modalità self-service – il know-how e i servizi dei professionisti di P4I.

Benefici


Diminuzione del tempo e dell’effort richiesti per le valutazioni dei Fornitori

Riduzione dei costi fissi conseguenti all’utilizzo di risorse interne dedicate allo svolgimento delle valutazioni

Miglioramento della qualità delle valutazioni grazie all’accesso al know-how dei professionisti di P4I

Semplificazione della gestione di informazioni e documenti relativi ai Fornitori contrattualizzati

Monitoraggio costante del livello di compliance garantito dai Fornitori

Mitigazione dei rischi connessi al mancato rispetto di normative, norme tecniche e standard di certificazione​

Ambiti

La soluzione consente di effettuare delle valutazioni dei Fornitori in relazione a molteplici aspetti legati alla compliance, riconducibili a:

NORME TRASVERSALI​

Leggi che si applicano a diverse industrie e settori, ad es. il GDPR stabilisce regole per la gestione e la protezione dei dati personali​

NORMATIVE DI NATURA SETTORIALE

Leggi specifiche che riguardano un settore o un ambito particolare, ad es. la Circolare 285 può riguardare le norme di vigilanza per le banche, mentre il d.lgs. 231/2001 può trattare la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche​

NORME TECNICHE E STANDARD DI CERTIFICAZIONE

Regole e linee guida che stabiliscono i requisiti per conformarsi a uno standard, ad es. l’ISO 27001 che stabilisce i requisiti per la gestione della sicurezza delle informazioni al fine di garantire così la protezione dei dati e delle informazioni aziendali

Funzionalità

Database Fornitori, Prodotti e Servizi​

Avrai la possibilità di censire e classificare i Fornitori a cui la tua organizzazione si rivolge/vorrebbe rivolgersi e i relativi prodotti e servizi di cui intende approvvigionarsi.


Framework, checklist ed elaborati

Potrai accedere a framework, checklist ed elaborati messi a disposizione da P4I o, in alternativa, configurare framework, checklist ed elaborati specifici della tua organizzazione.


Valutazione e comparazione dei Fornitori

Potrai somministrare uno o più questionari a uno o più Fornitori per valutare e comparare il livello di compliance garantito, applicando i medesimi criteri di valutazione e selezione.


Generazione semi-automatizzata di documenti

Avrai la possibilità di generare molteplici tipologie di documenti per regolamentare il rapporto con i Fornitori (es. Elenco clausole contrattuali specifiche, Allegato tecnico di sicurezza) recuperando le informazioni utili dai questionari compilati dal fornitore.


Gestione dell’interazione con i Fornitori

Potrai gestire l’interazione con i Fornitori in fase di compilazione del questionario, tenendo traccia di tutti i commenti e le osservazioni direttamente all’interno della soluzione.


Selezione di uno o più Fornitori

Sarai in grado di invitare i Fornitori ad una gara per l’approvvigionamento di specifici prodotti/servizi e di selezionare il/i Fornitore/i che offre/offrono un livello di compliance e sicurezza adeguato al rischio.


Conservazione di informazioni e documenti

Avrai la possibilità di conservare tutte le informazioni e i documenti necessari (es. contratto, DPA) per regolamentare il rapporto con il Fornitore selezionato, impostando la data di validità.

Servizi aggiuntivi


Aggiornamento costante e tempestivo in merito alle ultime novità di mercato (es. uscita di nuovi regolamenti, linee guida e/o sanzioni)

Accesso a videopillole formative per un’acquisizione di una maggiore conoscenza e consapevolezza in relazione a specifici argomenti

Consulenza e supporto specialistico per la valutazione, selezione, negoziazione e contrattualizzazione con i Fornitori

LE NOSTRE PERSONE


Alternative Text
Luca Galetti
PARTNER

Alternative Text
Margherita Masseroni
PRODUCT OWNER

Sei interessato alle nostre soluzioni?



Vuoi avere più informazioni sul Modulo Fornitori di Advisory360?