Home / Consultech / Direttiva NIS2: il servizio di P4I

Direttiva NIS2: il servizio di P4I

Accompagniamo le organizzazioni pubbliche e private nel percorso di adeguamento alla Direttiva NIS2 attraverso un approccio multidisciplinare, pratico e fortemente basato su soluzioni tecnologiche, che copre a 360 gradi tutti i requisiti normativi. Il nostro servizio prevede una valutazione di conformità iniziale, seguita da un supporto nelle attività di adeguamento fino al monitoraggio e controllo dell’efficacia delle azioni messe in atto. Il nostro intervento abbraccia ambiti quali gli aspetti di governance della cybersecurity, la gestione della continuità operativa e degli incidenti e la sicurezza della catena di approvvigionamento oltre ad una verifica continuativa della compliance ai requisiti della Direttiva.

Vuoi scoprire se la tua azienda è in perimetro?

Comprendi se la tua organizzazione potrà essere inclusa o meno nell'ambito di applicazione delle Direttiva NIS II - Direttiva (UE) 2022/2555


Compila il questionario

Servizi

Assessment iniziale

Analizziamo il contesto interno ed esterno dell’Organizzazione al fine di verificare l’applicabilità della NIS2 con riferimento ai settori ad Alta Criticità o Critici indicati nella Direttiva. Offriamo il nostro supporto nel valutare l’attuale livello di conformità e identificare aree di miglioramento o intervento e definire, in base ai rischi, un piano d’azione volto ad assicurare una piena conformità dell’Organizzazione.


Servizi

Strategia per la cybersecurity

Supportiamo le organizzazioni nell’integrazione dei requisiti di governo, tecnici e organizzativi posti dalla Direttiva NIS2 nelle più generali strategie di cybersecurity in essere, o nel definire una propria strategia che consideri tutte le esigenze di cybersecurity in un’ottica sia di conformità che di tutela aziendale.


Servizi

Governance della cybersecurity

Supportiamo le Organizzazioni nella definizione del proprio modello di governo della cybersecurity al fine di assicurare il necessario coinvolgimento della Direzione nelle scelte afferenti alla gestione dei rischi, intervenendo su politiche, procedure e regolamenti interni e sulla formazione e informazione del personale coinvolto.


Servizi

Continuità Operativa e Gestione degli Incidenti

Affianchiamo le Organizzazioni nell’implementazione di un sistema di gestione della Continuità Operativa, che comprenda l’esecuzione della Business Impact Analysis (BIA) per giungere sino alla definizione di piani e procedure di IT Business Continuity e Disaster Recovery. Offriamo, inoltre, il nostro supporto nella definizione di processi di gestione degli incidenti che garantiscano meccanismi di analisi, classificazione ed escalation idonei al rispetto dei nuovi obblighi normativi di segnalazione alle autorità competenti.


Servizi

Sicurezza della Catena di Approvvigionamento

Supportiamo le Organizzazioni nel verificare e presidiare la sicurezza della propria catena di approvvigionamento, tramite l’identificazione dei fornitori più critici utilizzati per l’erogazione dei propri servizi e un affiancamento, anche di natura operativa, nella gestione dei rapporti con i fornitori stessi: dalla definizione delle clausole contrattuali fino alle azioni di monitoraggio e controllo.


Servizi

Gestione del Rischio

Offriamo un supporto specialistico nella valutazione dei rischi di cybersicurezza e nella gestione dei conseguenti interventi di natura tecnica, operativa e organizzativa finalizzati alla loro mitigazione, secondo un approccio multirischio e in linea con standard internazionali e le migliori pratiche di settore.


Servizi

Informazione, formazione e sensibilizzazione

Partendo da una valutazione del livello di preparazione e consapevolezza del personale, progettiamo ed eroghiamo attività mirate di informazione, sensibilizzazione e formazione sui temi oggetto di adeguamento, rivolte, con approcci differenziati, agli organi decisionali, a figure con ruoli e responsabilità specifiche in materia di cybersecurity e all’intera popolazione aziendale.


Servizi

Verifiche di sicurezza

Attraverso i nostri servizi di vulnerability assessment, penetration test e revisione del codice, supportiamo le organizzazioni nelle verifiche materiali sulla sicurezza dei propri sistemi, delle proprie reti, anche OT, e dei propri applicativi.


Servizi

Monitoraggio e Controllo

Nel corso del progetto, supportiamo i nostri clienti nell’analisi dei requisiti e degli eventuali aggiornamenti normativi e monitoriamo lo stato di implementazione e l’efficacia delle azioni di adeguamento messe in atto, garantendo una condivisione tempestiva dei risultati con gli organi decisionali dell’Organizzazione. Affianchiamo, inoltre, le Organizzazioni nella definizione di sistemi di controllo interni, nell’effettuazione di attività di verifica e, ove necessario, nella gestione operativa di eventuali visite ispettive da parte delle Autorità competenti. 


LE NOSTRE PERSONE


Alternative Text
Andrea Reghelin
Partner, Governance, Risk & Compliance

Alternative Text
Anna Cataleta
Senior Partner, Governance, Risk & Compliance

Alternative Text
Claudio Telmon
Senior Partner, Information & Cyber Security

Alternative Text
Alessandro Bonzio
Information & Cyber Security Advisor

Alternative Text
Filippo Benone
Governance, Risk & Compliance Advisor

Alternative Text
Lorenza Settembrini
 Information & Cyber Security Advisor

Sei interessato ai nostri servizi?



Sei interessato ai nostri servizi riguardo la Direttiva NIS2?