Home / Competenze / Smart Operations

Smart Operations

Smart manufacturing: ottimizzare processi operativi, logistici e produttivi nell’era data driven

Aiutiamo le imprese della produzione e della distribuzione a scegliere modelli di smart manufacturing integrati, evoluti e collaborativi. Ottimizziamo i processi operativi, portando una nuova intelligenza di sistema che favorisce lo sviluppo di relazioni di filiera che, abbattendo le logiche informative a silos, portano efficienza, velocità riducendo gli sprechi e gli errori.

Portiamo nelle filiere razionalizzazione, standardizzazione e sincronizzazione, applicando dinamiche decisionali data-driven e modelli di business all’insegna dell’economia circolare e della servitizzazione, creando valore sostenibile nel tempo attraverso il ridisegno più funzionale e integrato della supply chain. Permettiamo al mondo della produzione e della distribuzione di differenziarsi in modo sempre più consistente dai competitor e a cambiare prospettiva, sfruttando il digitale per lavorare su nuovi livelli di efficienza e di qualità nelle relazione in modalità end-to-end.

I nostri pilastri


INNOVAZIONE
Valorizzare il patrimonio di conoscenza per innovare processi, prodotti, servizi, tecnologie

ECCELLENZA
Utilizziamo metodi e strumenti basati su ricerche e collaborazioni con il mondo accademico

CONCRETEZZA
Approccio orientato al problem solving, certezza dei tempi e dei risultati

Servizi

Operations Excellence e supply chain management

Ridisegniamo le reti logistico-distributive e i layout di stabilimenti e magazzini per massimizzare efficienza organizzativa e produttiva. Applichiamo modelli e processi di pianificazione della domanda, delle scorte, della produzione e della distribuzione.
Combiniamo sistemi informativi e tecnologie a supporto delle operations e del supply chain management, reingegnerizzando la gestione della catena di fornitura. Offriamo servizi di assessment che permettono di identificare e scegliere i fornitori. Garantiamo un check-up strategico dei processi di approvvigionamento, includendo tutti gli aspetti di gestione del rischio.


Servizi

Servitization

Finalizziamo una roadmap strategica che consente alle aziende di passare da una logica di prodotto a una logica di servizio per una gestione più intelligente e funzionale, capace di rispondere alla domanda in modo sempre più agile e pertinente. Realizziamo assessment dei servizi post-vendita e dei modelli di business ed operativi dell'offerta di prodotto-servizio, facendo leva sulle tecnologie abilitanti (Digital Servitization). Ottimizziamo la gestione delle parti di ricambio.


APPROFONDISCI LA PROPOSTA

Servizi

Economia circolare

Forniamo attività di assessment del grado di circolarità di un’azienda. Eroghiamo formazione tramite corsi e seminari, con simulazione degli impatti legati all'adozione delle principlai leve associate all'economia circolare. Abbiamo un Innovation Lab in cui coniughiamo le attività di R&D con i team che si occupano di Design e progettazione per i nostro clienti.


MISURA IL LIVELLO DI CIRCOLARITÀ DELLA TUA AZIENDA

Servizi

Industria 4.0

Aiutiamo le aziende a scegliere la migliore innovazione, identificando le tecnologie più adatte, dalla IoT alla produzione additiva (3D printing). Per supportare i sistemi decisionali abbiamo un approccio data driven. Per ogni soluzione proposta, progettiamo un piano di fattibilità, dando massima visibilità sia ai processi che agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Definiamo una Roadmap Industry 4.0, occupandoci anche delle necessarie relazioni tecniche per garantire alle imprese un più facile accesso agli incentivi collegati alla Transizione 4.0 e al PNRR, identificando le forme di finanziamento agevolato più adatte (bandi, contributi e agevolazioni fiscali).


Servizi

Operations in sanità

Offriamo consulenza operativa e strategica verticalizzata sull'ottimizzazione della logistica sanitaria, dal re-layout del magazzino alla pianificazione delle risorse critiche.


AziendE SupPortate

PROCESSI DECISIONALI E OPERATIVI RIDISEGNATI E OTTIMIZZATI

mQ di stabilimenti, magazzini e reparti ospedalieri riorganizzati

Le nostre persone


Alternative Text
Andrea Bacchetti
ASSOCIATE PARTNER

Alternative Text
Anna Lancini
ASSOCIATE PARTNER

Sei interessato ai nostri servizi?



SPECIALE WEBINAR

L'economia circolare è il driver per rilanciare le imprese

Trasformare la propria supply chain in modelli resilienti per reagire velocemente a cambiamenti, interruzioni di fornitura e contesti di emergenza. Per farlo è indispensabile investire in tecnologie green e digitali, per aumentare l’efficienza e tagliare gli sprechi. Ne abbiamo discusso nel webinar organizzato da DIGITAL360 con Aquafil Groupe Laboratiorio RISE (Università di Brescia).


RIVEDI IL WEBCAST

Sei interessato ai nostri servizi Smart Operations?