Home / Competenze / People Engagement Strategy

People Engagement Strategy

Mappiamo le competenze digitali, progettando i migliori percorsi di innovazione e valorizzazione dei talenti

Abbiamo sviluppato un modello teorico di mappatura delle competenze proprietario, partendo da molteplici modelli già esistenti in letteratura per ottimizzarli e riunirli in un framework unico nel suo genere. Da questo modello è stato sviluppato un assessment incentrato sulla gamification, capace di misurare le competenze delle persone a 360 gradi, mettendo a confronto digital hard skill, digital soft skill e competenze specifiche per i ruoli. Il modello è stato applicato a livello nazionale e internazionale, permettendo la mappatura di oltre 150mila persone in più di 30 Paesi e oltre 10 lingue.

L’output di questo modello permette di offrire percorsi di sensibilizzazione e formazione personalizzati sulla base del livello di competenze mappato. Il percorso, che va dalla definizione del framework, all’erogazione dell’assessment, fino alla formazione, è ad alto ingaggio, coinvolgendo i partecipanti in modo attivo e partecipativo. La strategia di comunicazione interna viene disegnata insieme all’azienda con l’obiettivo di coinvolgere i dipendenti fin dalle prime fasi, trasferendo loro il valore della cultura del digitale, dell’innovazione e della formazione continua.

I nostri pilastri


Tutto il percorso di sviluppo e ingaggio delle persone si basa sui nostri principi

INCLUSIONE
Tutte le attività sono pensate affinché ogni partecipante offra il suo contributo in base alle proprie attitudini e competenze. Anche coloro che sono meno digital possono giocare un ruolo attivo​

CO-CREAZIONE
Per costruire le linee guida del percorso sono previsti momenti di allineamento con il team di progetto e, quando necessario, con il top management​

GAMIFICATION
Le attività incorporano logiche di gamification per stimolare l'attenzione, il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti

USO DI PIATTAFORME DIGITALI
Facciamo leva su soluzioni digitali, per migliorare l’esperienza dei nostri clienti e orientare le organizzazioni verso modelli agili e scalabili​

HUMAN CENTER DESIGN
Crediamo nell’importanza di costruire modelli e soluzioni partendo dai bisogni e dalle esigenze delle persone e delle organizzazioni​

MODELLO PROPRIETARIO
Utilizziamo metodologie proprietarie per lo sviluppo degli assessment relativi alle competenze digitali e al tasso di innovazione

Servizi

Disegno e mappatura del modello di competenze Digital & Innovation

Mappiamo le competenze digitali e la capacità di innovare dell'intera popolazione aziendale, basandoci su un modello proprietario di P4I: il Digital DNA. Il modello viene declinato sulle esigenze dell'azienda e sugli obiettivi di digital transformation di medio periodo, con l'obiettivo di ingaggiare e coinvolgere tutti i dipendenti in quanto risorse chiave di questo processo.


Scopri Framework Digital DNA

Servizi

Percorsi di formazione sulla digital transformation

Progettiamo ed eroghiamo percorsi di sensibilizzazione e awareness dedicati alle tematiche di digital e innovation su tutta la popolazione aziendale. I percorsi vengono personalizzati e pensati per differenti target anche sulla base della conoscenze iniziali sul tema, e del livello di formazione atteso. Tutti i percorsi vengono progettati in modalità blended, sfruttando piattaforme online e aule fisiche, formazione sincrona e asincrona, autonoma e con docenti, tramite apprendimento teorico e con lavori in team. Per raggiungere ampie conoscenze d'uso relative a determinati strumenti vengono erogati anche workshop applicativi ed esperienziali, sia da remoto sia in presenza.


Scopri 360DigitalSkill

Servizi

Comunicazione e ingaggio dei dipendenti

Definiamo una strategia di comunicazione interna, declinando la stessa in un piano operativo, volto a ingaggiare i dipendenti nelle varie iniziative proposte dall'organizzazione. Coadiuviamo progetti con diverse finalità legate ai cambiamenti culturali, alla trasformazione digitale e all'innovazione. Il piano operativo viene declinato sfruttando tutti i canali che l'azienda ha a disposizione: fisici e digitali.


persone coinvolte

aziende supportate in oltre 30 paesi

settori interessati

LE NOSTRE PERSONE


Alternative Text
Angela Malanchini
ASSOCIATE PARTNER

Alternative Text
Edlira Gjokhilaj
Manager

Sei interessato ai nostri servizi?



Sei interessato ai nostri servizi di People Engagment Strategy?