Home / Competenze / Digital Banking / Il Regolamento DORA

Il Regolamento DORA

Offriamo il nostro supporto agli enti finanziari e ai fornitori di servizi tecnologici nella gestione degli adempimenti legali, contrattuali, organizzativi, di sicurezza e di data governance previsti dal nuovo Regolamento DORA. Il nostro servizio prevede sia un supporto nella progettazione del modello, sia un supporto specifico nella gestione e attuazione degli adempimenti normativi e regolamentari.

Servizi





Gap Analysis

Supportiamo gli enti finanziari e i fornitori di servizi informatici per valutare l’attuale livello di conformità e per definire, in ottica «risk based», le azioni da porre in essere per la conformità normativa al Regolamento DORA. Rispetto alle norme e regolamenti già in essere (Es. Circ. 285, EBA, Ivass ecc.) si terrà conto degli adempimenti implementati e si andranno a definire le azioni da integrare / aggiornare rispetto ai nuovi requisiti e standard previsti dal Regolamento DORA.


Servizi

Governance

Ci occupiamo della definizione e/o aggiornamento del modello di governance in termini di organizzazione, processi, persone, documenti e contratti nonché sistemi ICT e sistemi di data governance.


Servizi

Adivce & Support

Prevediamo un supporto nella gestione degli adempimenti su ambiti specifici nonché l’affiancamento specialistico per l’attuazione delle previsioni normative. A titolo esemplificativo supportiamo gli enti finanziari e i fornitori nella gestione dei rischi ict e degli incidenti di sicurezza (Framework Risk Management); nella definizione e gestione di un sistema di data governance (Data Governance); nella progettazione e gestione della catena di fornitura sotto il profilo legale e contrattuale, organizzativo e di sicurezza (Third Party Risk Management); nello sviluppo di competenze delle persone e supporto al cambiamento organizzativo attraverso delle campagne di formazione e sensibilizzazione con una piattaforma proprietaria o in aula fisica e virtuale, anche in modo specifico per il board aziendale (Awareness).


Servizi

Monitoring & Control

Offriamo il nostro supporto anche nella programmazione ed esecuzione di attività di monitoraggio e di controllo, anche nell’ambito della catena di fornitura delle terze e quarte parti. Le attività di verifica e monitoraggio potranno essere svolte anche attraverso delle piattaforme proprietarie sviluppate per eseguire gli audit sui fornitori, anche sugli aspetti di natura legale e contrattuale.


Servizi

Change

Nell’ambito del servizio prevediamo anche la valutazione del livello di preparazione del personale nonché la progettazione ed erogazione di attività di informazione, sensibilizzazione e formazione sui temi oggetto di adeguamento normativo.


LE NOSTRE PERSONE


Daga Maria Cristina
Maria Cristina Daga
PARTNER

Daga Maria Cristina
Jusef Khamlichi
MANAGER

Daga Maria Cristina
Gaia Colombo
CONSULTANT

Sei interessato ai nostri servizi?



Sei interessato a DORA?