Sostenibilità d’impresa: come costruirla con il Virtual Sustainability Officer

2 Agosto 2022 in Sustainability ESG

Sostenibilità d’impresa

Il tema della sostenibilità d’impresa ha colto molte organizzazioni impreparate: al fine di garantire la conformità dei processi e dei prodotti/servizi offerti ai parametri ESG (acronimo delle parole Environmental, Social e Governance, pilastri su cui si basa tutta la regolamentazione sulla sostenibilità), oggi è fondamentale porre in atto tutte quelle attività finalizzate alla definizione di strategie sostenibili sia nel breve che nel medio-lungo periodo.

Considerate le molteplici funzioni aziendali da coinvolgere e l’elevata eterogeneità delle tematiche da affrontare, tali attività richiedono alle aziende di dedicare al tema ingenti risorse finanziarie per farvi fronte, legate prevalentemente all’assunzione di personale qualificato o al ricorso a consulenti esterni.

Il Virtual Sustainabilty Officer (anche noto come ViSO) permette di alleggerire il carico degli adempimenti ESG, contenendo i costi e riducendo le tempistiche necessarie per la formazione del personale interno.

Sostenibilità d’impresa: gli investimenti giusti

Sono tre i fattori di cui si deve tener conto nella definizione di una strategia sostenibile:

  • Il fattore ambientale, connesso alla riduzione dell’impatto che le linee di produzione hanno sull’ambiente circostante, soprattutto sotto il profilo dei consumi e delle emissioni inquinanti;
  • Il fattore sociale, legato al rispetto dei principi di inclusione, non discriminazione e incremento della qualità del lavoro, lungo tutta la supply chain;
  • Il fattore della governance, ossia della trasparenza, dell’etica e, più in generale, della compliance normativa.

Al fine di perseguire tutti i descritti obiettivi di sostenibilità, il management aziendale è chiamato a valutare il livello di significatività del rischio connesso ai singoli fattori in azienda, e a decidere quali investimenti effettuare, in termini di personale e strumenti dedicati, per risolvere le criticità rilevate.

Molte aziende decidono, a tal scopo, di assumere del personale dedicato, che abbia già maturato sufficientemente esperienza nella gestione dei singoli fattori ESG e nella raccolta di dati, o di formare internamente delle risorse da dedicare esclusivamente a dette attività. Spesso, per accelerare il processo di formazione, si affianca a risorse junior un Chief Sustainability Officer, che coordini le attività. Si tratta, tuttavia, di un’operazione attuata prevalentemente dalle grandi aziende, richiedendo il dispiegamento di ingenti risorse finanziarie per poter essere realizzata.

Data la scarsità sul mercato del lavoro di sufficienti risorse umane competenti sul tema della sostenibilità e tenuto conto dei costi e delle tempistiche necessarie per un’adeguata formazione, le piccole e medie imprese si rivolgono più frequentemente a consulenti esterni, che vanno ad affiancare il personale interno. Anche detta soluzione presenta delle criticità, legate soprattutto alla minore credibilità che spesso i consulenti ricevono in azienda rispetto alle risorse interne.

Sostenibilità d’impresa: a portata di mano con il Virtual Sustainability Officer (ViSO) di P4I

La soluzione che consentirebbe alle aziende di intraprendere un processo di crescita sostenibile in tempi brevi e con costi contenuti è il servizio di Virtual Sustainability Officer (o ViSO) fornito da Partners4Innovation.

Grazie al servizio ViSO, interamente digitale, le aziende potranno beneficiare di un assistente virtuale che le guidi passo passo nella gestione di tutti gli adempimenti e gli eventi legati ai parametri ESG[DT1] , al pari di un Sustainability Officer, senza la necessità di sostenerne i costi tradizionalmente elevati.

Il sistema ViSO, in quanto modulare, si adatta alle caratteristiche e alle specifiche esigenze di ogni azienda, permettendo alla stessa non solo di ricevere tutte le informazioni tecniche e il supporto necessario per comprendere, definire e implementare la propria strategia ESG, le politiche e le prassi interne, ma anche di elaborare dei report e formare le risorse interne, senza dover assumere personale senior o rivolgersi a un consulente esterno.

Il ViSO, infatti, opera congiuntamente alle risorse interne e le aiuta a sviluppare competenze ESG di alto livello in tempi contenuti, contribuendo a ridurre il carico di lavoro posto in capo alle aziende e dando la possibilità al management di concentrare le proprie risorse sulla definizione di obiettivi di sostenibilità a lungo termine coerenti con i fattori ESG.


New call-to-action