Innovation Lab: cos’è e come accelera i progetti di innovazione
7 Novembre 2023 in People & innovation
Nell’attuale scenario economico, l’innovazione è essenziale per qualsiasi organizzazione. La competizione è sempre più intensa in tutti i settori e solo attraverso la concretizzazione di nuove idee e paradigmi, le aziende possono rimanere competitive o addirittura rafforzare il proprio posizionamento nel tempo.
Innovation Lab: cos’è come funziona
Gli Innovation Lab sono diventati il tratto distintivo delle aziende più moderne, attente al loro futuro e a quello delle persone.
Questi laboratori innovativi, infatti, fungono da catalizzatori dell’innovazione, ponendosi come ambienti dedicati in cui le idee possono essere generate, sperimentate e sviluppate in modo rapido ed efficiente. Diventano, dunque, fondamentali per rispondere alle nuove esigenze dei clienti, anticipare le tendenze del mercato e diffondere una cultura dell’innovazione all’interno dell’azienda.
Gli Innovation Lab sono costituiti da team multidisciplinari di professionisti fortemente motivati. I laboratori hanno strumenti e risorse specializzate, adottano procedure e metodologie innovative, valorizzano la creatività delle persone, la loro attitudine imprenditoriale e, ovviamente, l’approccio collaborativo. Il loro obiettivo è incubare idee di successo e accelerarne il percorso che le conduce al mercato.
Un concetto fondamentale per comprendere l’essenza degli Innovation Lab è quello della sandbox, dell’ambiente protetto e separato (a livello logico) dalle normali dinamiche aziendali e, soprattutto, dalle rigide logiche di performance che caratterizzano le attività economiche moderne. L’obiettivo principale di un Innovation Lab è quello di fornire uno spazio in cui le idee possono essere esplorate senza pressioni e vincoli temporali. Qui, l’insuccesso non è visto come un fallimento, ma come un’opportunità di apprendimento e miglioramento continuo.
Innovation Lab, infine, non coincide con la divisione aziendale omonima, ma spesso rappresenta una delle sue attività di maggior rilievo. Tuttavia, si registrano casi in cui l’Innovation Lab nasce e si sviluppa come iniziativa di altre unità o funzioni aziendali, come HR o IT.
Di cosa si occupano gli Innovation Lab
Non tutte le imprese sfruttano al 100% il potenziale dei loro Innovation Lab. Date le caratteristiche peculiari di queste strutture, i laboratori di innovazione rappresentano per le aziende un’opportunità per esplorare idee completamente nuove, per concepire prodotti diversi, e anche per avventurarsi in settori estranei al core business aziendale, ipotizzando nuove sinergie e modelli di business.
Nella realtà, tuttavia, non sempre è così. È infatti piuttosto comune che gli Innovation Lab vengano impiegati dalle aziende per sviluppare innovazioni di tipo incrementale, ovvero per perfezionare prodotti, servizi, processi ed esperienze preesistenti. Questa tendenza può dipendere da varie cause, ma spesso è associata alla mancanza di una cultura aziendale che favorisca la sperimentazione continua e una visione orientata al lungo termine.
Come implementare un Innovation Lab: i due modelli
L’implementazione di un Innovation Lab non segue un modello unico, ma va adattata al contesto e agli obiettivi che ciascuna azienda si pone al riguardo. Questo perché esistono diverse tipologie di Innovation Lab che possono orientarsi in modo differente e con diverse sfumature verso i due macro-obiettivi dello sviluppo dell’innovazione e della diffusione (in azienda) delle competenze aziendali.
I molteplici Innovation Lab esistenti al mondo nascono quindi a seguito di attività di studio, di progettazione e implementazione fortemente personalizzate e adattate alle singole realtà di cui fanno parte. Differiscono in modo significativo per quanto concerne gli obiettivi, ma anche per caratteristiche centrali come i passaggi coperti dal processo di innovazione, i budget a loro disposizione e le risorse umane e tecnologiche di cui necessitano per raggiungere gli obiettivi. Non ci sono modelli giusti o sbagliati: semplicemente, ogni azienda deve sviluppare un Innovation Lab ad hoc.
Si possono comunque individuare dei modelli di riferimento: in particolare, abbiamo identificato i due “estremi”, tra i quali ogni impresa può modellare il proprio. Questi sono l’Innovation Lab come Community di Innovatori e quello che, al contrario, lo propone come un Corporate Entrepreneurship Incubator.
Community degli innovatori
Questa tipologia si presenta con un duplice obiettivo: fornire metodologie e strumenti di innovazione, e diffondere il più possibile la relativa cultura all’interno dell’azienda. Le sue caratteristiche distintive sono il budget limitato, gli scarsi requisiti in termini di risorse umane necessarie per il suo funzionamento (disponibilità a tempo parziale, in percentuale intorno al 10-20%), e i processi di innovazione principalmente dedicati ad attività di idea generation e di sperimentazione.
Corporate Entrepreneurship Incubator
All’estremo opposto, l’Innovation Lab si pone come vero e proprio Business Incubator, i cui obiettivi sono il lancio di nuovi prodotti o servizi e l’imposizione dell’innovazione come processo strutturato e attentamente monitorato. Rispetto alla visione precedente, i requisiti sono molto più sfidanti sia in termini di budget che di risorse da dedicate al laboratorio. Sono necessari team dedicati al 100% ai progetti di innovazione. Per quanto concerne le attività svolte, qui vi è un presidio completo del processo, che a volte sfocia anche nella commercializzazione del relativo prodotto o servizio.
La chiave di successo dell’Innovation Lab
Oggi, l’Innovation Lab è la soluzione ideale per tutte le aziende che desiderano rimanere al passo con i tempi e abbracciare l’innovazione. La sua implementazione, tuttavia, presenta delle sfide significative, e la capacità di gestirle al meglio determina il successo o il fallimento dell’iniziativa. Per questo è fondamentale avere al proprio fianco un partner competente e qualificato che possa guidare l’azienda in ogni fase del processo, fornendo supporto consulenziale esperto a livello strategico, tecnico e operativo.