Innovation e tech skill: i pro della piattaforma 360DigitalSkill

31 Marzo 2021 in People Experience

Portare l’alfabetizzazione digitale all’interno dell’azienda sviluppando le innovation skill è l’obiettivo della piattaforma di e-learning 360DigitalSkill. Per essere in grado di introdurre l’innovazione all’interno delle organizzazioni le competenze tecniche sono necessarie, ma non sufficienti. Occorre possedere un set di competenze trasversali che vanno dall’abilità di creare una comunicazione efficace in ambienti virtuali, sino alla capacità di muoversi in sicurezza nel web riconoscendo anticipatamente i rischi del cyber crime.

La piattaforma e-learning 360DigitalSkill intende dare una visione d’insieme sempre aggiornata delle digital skill, hard e soft, creando una cultura digitale di base sulla quale poter costruire un processo di innovazione durevole nel tempo. Tanti corsi composti da diversi formati, suddivisi in percorsi componibili secondo i macro trend del momento (ad esempio, remote working, data culture, culture of innovation, digital soft skill, digital trend, digital compliance, digital marketing and sales). L’offerta di 360DigitalSkill consente di acquisire maggiore consapevolezza dei temi legati alle nuove tecnologiche e lasciarsi ispirare, fino a diventare gli innovation champion all’interno della propria organizzazione.

Innovation skill: i vantaggi della piattaforma e-learning 360DigitalSkill

Ecco i pro della piattaforma per la formazione digitale 360DigitalSkill, uno strumento per comprendere la digital transformation e allenare la mente al pensiero innovativo.

Contenuti di qualità

L’ampiezza dei temi trattati fa della piattaforma di e-learning 360DigitalSkill un punto di osservazione preferenziale su tutto ciò che accade nell’ambito della digital transformation. Tutti i corsi già presenti, in costante aggiornamento e già destinati ad aumentare per accompagnare gli utenti lungo un processo di formazione continua, toccano gli argomenti più caldi inerenti alla rivoluzione tecnologica, quelli per intenderci destinati a modificare drasticamente le organizzazioni lavorative così come le conosciamo oggi. Alcuni esempi: big data, cyber crime, intelligenza artificiale, internet of things, smart working, ma anche digital soft skill come digital awareness, virtual communication, agile collaboration e tutte le altre competenze trasversali necessarie per governare gli strumenti digitali.

Tutti i corsi presenti sulla e-learning platform 360DigitalSkill sono stati affidati agli esperti del gruppo Digital360, in particolare ai professionisti dell’advisory team di P4I, l’innovativa realtà imprenditoriale composta da talenti con una passione ed un obiettivo condiviso: contribuire alla trasformazione digitale e all’innovazione imprenditoriale del nostro Paese.

Formato smart

Il formato scelto dalla piattaforma e-learning 360DigitalSkill per contribuire alla diffusione della cultura digitale e stimolare lo sviluppo di innovation skill è quello del microlearning: contenuti brevi di diverso formato, come pillole video, live session e webinar di approfondimento, facilmente visionabili da browser, ovvero senza la necessità di scaricare e gestire alcuna applicazione sui propri device.

Il corso online diventa così a portata di smartphone e l’utente può quindi usufruirne in qualsiasi momento disponibile. In aggiunta alla semplicità di fruizione, il microlearning ha in sé ulteriori importanti vantaggi: è stato verificato come frazionare in unità ridotte le nozioni faciliti l’apprendimento poiché non genera stanchezza e noia mantenendo alto il livello di attenzione, consente inoltre di fissare meglio i concetti principali che si trovano qui esposti nella loro essenza e applicarli nell’immediato senza dover attendere il termine di un corso di formazione classico.

Alto livello di engagement

Grazie alla scelta di un approccio all’apprendimento basato sul microlearning, all’uso di un linguaggio semplice, diretto e coinvolgente, all’introduzione prossima a venire di sistemi di gamification (come classifiche e competizioni tra utenti), la formazione digitale sulla piattaforma e-learning 360DigitalSkill genera alti livelli di engagement.

Strumenti di monitoring

Alla fine di ogni corso online sulla piattaforma di e-learning 360DigitalSkill è presente un test di verifica. Il test non solo rappresenta un modo per l’azienda di tenere traccia del tempo investito in formazione e misurare il livello di competenze digitali raggiunto dalla sua squadra, ma è anche un momento in più di apprendimento e di autovalutazione di ciò che si è appreso per l’utente.

Inoltre, al responsabile dell’azienda al quale è affidata la gestione dei corsi online verrà dato accesso ad una dashboard digitale che permette di avere una visione completa sullo stato di avanzamento della formazione digitale all’interno della propria organizzazione.

 

Piattaforma pronta all’uso e accessibile economicamente

Come già accennato, la piattaforma e-learning 360DigitalSkill è web-based: non andrà pertanto scaricato e aggiornato alcun software. Questa configurazione tecnica la rende pronta per l’uso su qualsiasi device.

Un piano di abbonamento annuale per numero utenze decisamente accessibile economicamente costituisce la formula di acquisto vincente per intraprendere i corsi online.

360ds-elearningperlosviluppodellaculturadigitale