Come accelerare l’alfabetizzazione digitale dei dipendenti con l’online

1 Settembre 2021 in People Experience

Nell’era della grande rivoluzione tecnologica, l’alfabetizzazione digitale dei dipendenti è una delle grandi sfide che le aziende si trovano a dover affrontare. L’alfabetizzazione digitale (in inglese Digital Literacy) – è bene precisare sin da subito – non riguarda quelle competenze tecniche grazie alle quali avviare un computer o utilizzare un’applicazione piuttosto che un’altra, ma riguarda le capacità di base grazie alle quali potersi interfacciare con consapevolezza, senso critico e proattività nei confronti dei nuovi strumenti digitali ora a disposizione.

L’alfabetizzazione digitale in azienda è dunque un prerequisito per innovare. L’obiettivo finale è quello di aumentare la produttività sul posto di lavoro in maniera diffusa all’interno dell’organizzazione e garantire la continuità anche di fronte alle eventuali nuove emergenze sanitarie che potrebbero sopraggiungere nel prossimo futuro. In sintesi, sostenere l’alfabetizzazione digitale dei dipendenti equivale per l’azienda a mettere un’assicurazione su sviluppo, inclusione e resilienza.

Dall’e-learning una mano alla digital transformation

Avviare un processo alfabetizzazione digitale dei dipendenti è perciò necessario per creare una base omogenea di capacità operative sulla quale instaurare poi un processo di digital transformation che, come dovrebbe essere, parta dalle persone e non dall’elemento tecnologico. Ma come fare?

Una modalità che si presta particolarmente bene per sviluppare le capacità necessarie a governare il cambiamento all’interno dell’azienda è l’e-learning. Contenuti progettati in formati efficaci, accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, monitorabili: è questa la nuova frontiera della formazione che dà spazio a nuove forme di confronto e autoapprendimento in ottica di continuous learning che accompagna l’individuo in tutto il suo percorso lavorativo: questa caratteristica, oramai lo sappiamo, è fondamentale perché la trasformazione digitale è per sua stessa natura in evoluzione perenne.

360DigitalSkill, la piattaforma e-learning per l’alfabetizzazione digitale dei dipendenti

Nata dalla profonda esperienza del gruppo Digital360 nell’accompagnare le organizzazioni attraverso la digital transformation, l’e-learning platform 360DigitalSkill si pone come uno strumento pratico ed efficace per diffondere la cultura digitale. Basata sui principi del micro-learning e dello snackable content, secondo i quali gli argomenti vengono trattati in modo semplice, chiaro e coinvolgente, seguendo un percorso flessibile e stimolante, la piattaforma 360DigitalSkill offre vari percorsi di formazione online che toccano i principali e più attuali argomenti legati alla rivoluzione tecnologia: dalle competenze trasversali ai macro trend digitali, dal focus sulle compliance al focus sul remote working.

Ogni percorso contribuisce a creare quel grado di conoscenza necessario per sapersi orientare nel mondo dell’innovazione. In particolar modo, il percorso incentrato sulle competenze trasversali, o digital soft skill, mira a stimolare lo sviluppo di capacità utili per ricercare e elaborare informazioni e dati, creare contenuti, connettersi e collaborare con altre persone e proteggere se stessi e la propria azienda dai potenziali rischi del web. Tutto questo, ascoltando e interagendo direttamente con i professionisti esperti del gruppo Digital360.

Tra i temi trattati, fondamentali per porre le basi di una solida alfabetizzazione digitale dei dipendenti, troviamo: Digital Collaboration, grazie alla quale imparare ad organizzare il lavoro in gruppo da remoto, dai meeting virtuali all’elaborazione di documenti condivisi; Virtual Communication per saper comunicare se stesso attraverso gli strumenti digitali come social network professionali o videoconferenze, e Effective Communication per diventare un esperto comunicatore anche da remoto imparando a parlare in video o come scegliere lo strumento più adeguato per condurre una videoconferenza; Rischi Cyber per acquisire una maggior consapevolezza e diminuire il rischio di esposizione da parte di attacchi informatici; Digital Awareness per sapere gestire la propria presenza online e acquisire consapevolezza sull’impatto che il digitale può avere sulla propria persona; Agile Collaboration per apprendere metodologie di lavoro più agili e customer-centric. E ancora: Data Driven Decision Making; Digital Self-Empowerment; Digital Simplification e Smart Learning.

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