Assessment digitale, come definire le competenze necessarie

4 Aprile 2023 in People Experience

assessment digitale

Coprire con un successo un determinato ruolo richiede competenze hard e soft che ogni organizzazione deve essere in grado di identificare correttamente: in questa prospettiva, un assessment digitale è ideale per definire in modo puntuale capacità, punti di forza e di debolezza della singola risorsa, sfruttando gli insight messi a disposizione dalla tecnologia.  

Nell’attuale contesto di mercato, si assiste spesso a una vera e propria “rincorsa” ad acquisire tutte le competenze necessarie per competere con successo. In questo senso, i percorsi di upskilling e reskilling vanno nella direzione giusta, ovvero far sì che i propri collaboratori possano essere aggiornati rispetto alle skill più richieste o ne possano acquisire di nuove. Tuttavia, questo tipo di formazione viene ostacolata alle volte da un approccio standardizzato, calato dall’alto e poco personalizzato.  

Si decide, infatti, di consolidare competenze ritenute più “importanti” con dei corsi erogati in maniera indistinta, senza definire quali siano i veri bisogni formativi della popolazione aziendale – un rischio che potrebbe compromettere il percorso di trasformazione digitale dell’intera organizzazione.  

Assessment digitale, come funziona e p​​erché è importante  

Una formazione personalizzata, adattabile e inclusiva si rivela per questo la risposta più efficace: questo assunto è alla base dell’approccio formativo proposto da 360DigitalSkill, atto a fornire competenze immediatamente spendibili e in continua evoluzione – fondamentali all’interno di un percorso di digitalizzazione aziendale, con cui rendere l’impresa pronta e all’altezza dei cambiamenti di mercato.  

Nella sua strategia di formazione, mirata a soddisfare le esigenze di una popolazione aziendale altamente diversificata, 360DigitalSkill propone una fase iniziale di assessment digitale: si tratta di un momento cruciale per definire quali competenze sono presenti in azienda e quali no, con un focus sulle skill latenti, ovvero poco approfondite nei collaboratori ma dal grande potenziale relativamente ai risultati ottenibili con il loro utilizzo. 

Agire in questa direzione richiede la comprensione puntuale del contesto di partenza e dei bisogni formativi dei collaboratori, in modo da valorizzarli con opportunità di crescita tangibili: la fase di assessment è essenziale per capire qual è lo stato dell’arte e quali sono le potenzialità di sviluppo delle competenze, in pieno accordo con le esigenze di business sia contingenti che future.  

In questo modo, diventa possibile ottenere una visione chiara e puntuale delle competenze, riconoscere quali sono le reali capacità dei collaboratori e delineare le iniziative più adatte sia in termini di formazione che di innovazione.  

Assessment digitale, quali competenze individuare e analizzare

Il modello proposto da 360DigitalSkill prevede, come primo passo, l’individuazione delle competenze che riguardano il digital & innovation mindset, le skill digitali e verticali: mentre le prime due comprendono tipologie di competenze comuni a tutti i ruoli, le ultime sono specifiche per determinate mansioni. 

  1. Valutare il digital & innovation mindset significa capire e analizzare l’attitudine verso il digitale e l’innovazione necessaria a supportare l’implementazione di un progetto di Digital Transformation in azienda. In questo modo, è possibile misurare che tipo di atteggiamento ha la risorsa nei confronti delle nuove sfide imposte dal digitale oppure come cambia la sua operatività attraverso l’uso di tecnologie inedite. 
  1. La valutazione delle digital skill include l’analisi delle competenze e conoscenze trasversali che consentono ai collaboratori di impiegare con coscienza i nuovi strumenti digitali e saperli integrare nella loro operatività quotidiana. 
  1. La valutazione delle vertical skill considera quelle competenze specifiche, legate a determinati ruoli aziendali, che rendono possibile portare avanti il proprio lavoro in modo moderno e attento all’innovazione. In questa prospettiva, verificare che chi svolge determinate mansioni ne sia in possesso è fondamentale per garantire un alto livello di produttività: qualora siano assenti o latenti, si rivela essenziale una formazione personalizzata, capace di far emergere il vero potenziale della singola figura.  

Da questo quadro, si evince come l’assessment digitale sia un requisito indispensabile per un percorso formativo che renda davvero pronti e resilienti i collaboratori di fronte alle sfide della Digital Trasformation. Un tassello chiave, dunque, che ben si inserisce all’interno di una metodologia vincente: il micro-learning.

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