Analisi delle competenze, perché usare le gamified survey
13 Aprile 2023 in People Experience
Portare a termine l’analisi delle competenze presenti in azienda è diventato un processo chiave da non sottovalutare. Non si tratta di individuare semplicemente quali sono quelle da aggiornare e quali, invece, da reperire ex novo, ma di identificare i punti di forza e di debolezza delle risorse, in modo da predisporre un percorso formativo adeguato e non standardizzato.
Tuttavia, per ottenere una fotografia idonea delle hard, soft e digital skill dei collaboratori, i metodi tradizionali non sono più sufficienti. È diventato essenziale ingaggiare le persone con modalità più interattive, ideali per ottenere più rapidamente dati accurati e, al contempo, evitare quella sensazione di “ansia da esame” che potrebbe inficiare la validità delle informazioni raccolte.
Per questo, le gamified survey (Survey Gamification) si rivelano un alleato prezioso: questo tipo di sondaggio incorpora elementi e tecniche mutuati dal mondo ludico che puntano a mantenere e incrementare l’interesse e il coinvolgimento degli intervistati per tutta la sua durata.
Analisi delle competenze, perché puntare sulle gamified survey
I questionari di autovalutazione, così come le tradizionali tecniche di rilevamento e analisi delle competenze, sono diventati poco efficaci oggi perché non in grado di restituire un’immagine completa della singola risorsa e delle competenze possedute. In questa prospettiva, i sondaggi gamificati sono la soluzione ideale perché presentano 3 vantaggi chiave per organizzazione e dipendenti.
1. Coinvolgi meglio e di più
Dover rispondere a un questionario asettico con una serie di domande di fila viene spesso percepito come un’attività dal basso valore aggiunto e time consuming, oltre che come “obbligata”. Elementi interattivi come punteggi, ricompense, e leaderboard contribuiscono invece a mantenere alta l’attenzione e consentono di puntare su un aspetto più ludico che, anche in sede di mappatura delle competenze, non deve mancare.
I collaboratori, in questo modo, sono più propensi a vivere la survey come un momento di approfondimento personale, con cui definire il loro margine di crescita e sviluppo professionale. Diversamente, in un classico questionario di autovalutazione, si potrebbe incorrere nel rischio di risposte parzialmente sincere o incomplete.
2. Ottieni il massimo livello di precisione
Le gamified survey riescono a fornire all’azienda una visione il più possibile fedele alla realtà, accurata e oggettiva rispetto a quanto possano fare le survey tradizionali. Grazie alla simulazione di situazioni reali e alla visualizzazione delle domande sulla base delle risposte date – in altre parole, gli utenti modificano il corso della survey gamificata in base a quanto indicano – è possibile avere una disamina più precisa delle competenze di una persona.
3. Personalizza la formazione in modo efficace
I risultati restituiti dalle gamified survey sono essenziali per realizzare un piano formativo personalizzato e flessibile, in grado di fornire competenze specifiche per ogni singola risorsa e massimizzarne produttività e coinvolgimento all’interno dell’organizzazione. Quando i dipendenti toccano con mano il valore della formazione, ne risente positivamente soprattutto la loro motivazione al lavoro, essenziale per sentirsi parte del “cuore” dell’impresa.
Analisi delle competenze, l’approccio vincente di 360DigitalSkill
Scegliere di puntare sulle survey gamificate è un approccio che 360DigitalSkill mette in campo con successo per sostenere tutte quelle organizzazioni impegnate in un percorso di Digital Transformation. Si tratta di una tappa fondamentale di un modello proprietario, che comprende una fase di assessment digitale per definire le competenze necessarie all’azienda, prosegue con la mappatura e l’analisi delle skill della popolazione aziendale e termina con una proposta di formazione flessibile, personalizzata e scalabile.
Nella fase di analisi, la componente ludica alla base delle survey è essenziale per coinvolgere gli intervistati: i sondaggi sono adattivi e non presentano domande standardizzate o precompilate. Per questo, le gamified survey consentono di mettere in luce le reali potenzialità di una risorsa poiché variano il loro corso in base alle risposte fornite.
Questo formato proposto da 360DigitalSkill prevede diverse tipologie di quiz e quesiti che vanno a testare l’attitudine e gli interessi delle persone, oltre ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei trend più rilevanti in un determinato campo. L’obiettivo è restituire un profilo in tempo reale, il più accurato possibile, così da comprendere qual è il miglior percorso di sviluppo professionale da preparare.