Norma ISO/IEC 27001:2022: perché certificarsi? Il servizio di P4I

18 Aprile 2024 in Information & Cyber Security

In un mondo aziendale sempre più digitalizzato e caratterizzato da una crescente minaccia di attacchi informatici, garantire la sicurezza delle informazioni, soprattutto sensibili, è diventata una priorità per tutte le organizzazioni.

La certificazione ISO/IEC 27001:2022 rappresenta lo standard internazionale di riferimento per la gestione della sicurezza delle informazioni, offrendo alle organizzazioni uno standard per la creazione di un modello sicuro e affidabile per la protezione delle informazioni.

P4I si pone al fianco delle aziende per supportarle nel percorso di certificazione, mettendo a disposizione un servizio di consulenza altamente specialistico e personalizzato che li accompagni in ogni fase del processo di certificazione.

La norma ISO/IEC 27001:2022

La norma ISO/IEC 27001:2022 stabilisce un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni (SGSI) che offre alle organizzazioni un metodo strutturato e coerente per proteggere le informazioni aziendali. Questo standard si basa su una serie di principi e pratiche che permettono un approccio trasversale e integrato al tema della sicurezza.

La ISO/IEC 27001:2022 incoraggia, infatti, le organizzazioni a considerare tutti gli aspetti della sicurezza delle informazioni, dai rischi tecnologici ai rischi legati a fattori umani e culturali. Questo approccio, fortemente scalabile e personalizzabile in base alla natura dell’organizzazione e alle dimensioni della stessa, garantisce una visione più completa dei rischi, permettendone al contempo una più efficace mitigazione e gestione.

Gli elementi fondamentali della norma ISO/IEC 27001:2022

Sono sostanzialmente quattro gli elementi che connotano la norma ISO/IEC 27001:2022:

  • Valutazione e gestione dei rischi: elemento centrale della norma, la quale prevede che le organizzazioni identifichino in modo sistematico i rischi potenziali per la sicurezza delle informazioni, valutandone la gravità e soppesandone le azioni di mitigazione in modo adeguato, mediante la definizione di politiche e procedure interne coerenti con la natura dei rischi identificati e la loro probabilità di accadimento;
  • Approccio basato sul Ciclo di Deming: la ISO/IEC 27001 adotta il modello Plan-Do-Check-Act (PDCA) per garantire un miglioramento continuo nella gestione della sicurezza delle informazioni. Questo approccio ciclico permette alle organizzazioni di adattarsi dinamicamente ai cambiamenti, sia interni che esterni, assicurando che i protocolli rimangano efficaci nel tempo;
  • Flessibilità e scalabilità: l’ISO/IEC 27001 fornisce un set di requisiti e controlli di sicurezza, che possono essere personalizzati in base alle esigenze specifiche dell’organizzazione. Questi controlli coprono diverse aree, come la sicurezza fisica, la sicurezza IT, la gestione degli accessi e la continuità operativa, permettendo un approccio su misura alla sicurezza;
  • Trasversalità: la norma enfatizza l’importanza del coinvolgimento attivo della direzione aziendale nell’implementazione del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI), assicurando che la sicurezza delle informazioni sia integrata nella strategia aziendale, nonché supportata a tutti i livelli dell’organizzazione;
  • Formazione e consapevolezza: la norma riconosce l’importanza del fattore umano nel processo di tutela delle informazioni, sottolineando la necessità di affiancare alle procedure e ai protocolli di gestione interni dei programmi di formazione e sensibilizzazione periodici per tutti i dipendenti, che incrementino la consapevolezza generale sui rischi e forniscano indicazioni utili sulle migliori pratiche di sicurezza da adottare nel proprio day to day lavorativo.

I benefici della certificazione ISO/IEC 27001:2022

La certificazione ISO/IEC 27001:2022 permette alle organizzazioni di ottenere numerosi benefici, non limitati all’aspetto meramente tecnico della gestione, ma anche alla positiva qualificazione sul mercato. Detti benefici si estendono a tutte le aziende certificate, essendo la norma progettata per essere adattabile e scalabile, e dunque adatta a organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore, siano esse piccole imprese o multinazionali.

I principali vantaggi connessi all’ottenimento della certificazione ISO 27001 possono essere così riassunti:

  1. Conformità normativa: la certificazione aiuta le organizzazioni a garantire la conformità alle normative vigenti in materia di sicurezza e tutela dei dati personali, riducendo il rischio di sanzioni e proteggendo la reputazione aziendale;
  2. Migliore gestione dei rischi: l’approccio sistematico e multilivello della norma alla gestione dei rischi permette di ridurre la probabilità di violazioni e di migliorare la resilienza generale dell’organizzazione;
  3. Miglior posizionamento strategico: essendo vista come un segno di maturità e affidabilità aziendale, nonché come requisito per operare in determinati settori, la ISO/IEC 27001 permette alle aziende di beneficiare di un vantaggio competitivo sul mercato. Essa, infatti, aumenta la fiducia dei clienti, dei partner e degli altri stakeholder incentivati dalla capacità dell’organizzazione di proteggere le informazioni sensibili.

Il processo di certificazione: il servizio di P4I

La consolidata esperienza maturata sul campo dai propri professionisti e la profonda conoscenza dello standard ISO 27001:2022 consentono a P4I di offrire alle aziende un supporto tailored, che le guidi attraverso ogni fase del processo di certificazione e trasformi la sfida della sicurezza in un vantaggio competitivo tangibile.

Dalla valutazione iniziale dei rischi alla personalizzazione dei controlli di sicurezza, dalla formazione del personale all’implementazione del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, P4I adotta un approccio interdisciplinare step-by-step che assicura alle organizzazioni un percorso di crescita fluido e continuo e accresce la resilienza aziendale a più livelli, così da permettere alle aziende di consolidare la propria reputazione sul mercato, sulle basi della compliance normativa e della sicurezza.


NIS2 - Guida ai nuovi obblighi di cybersicurezza per aziende e PA