Cos’è il Green Cloud e perché conviene non solo in ottica ESG

7 Marzo 2024 in Information & Cyber Security

La crisi climatica è senza dubbio una delle principali ragioni per cui sempre più aziende scelgono di migliorare la loro posizione in materia di sostenibilità. I clienti, gli investitori, le autorità di regolamentazione, i dipendenti e l’opinione pubblica in generale sono infatti sempre più attenti alle scelte che le aziende compiono in ottica ESG.

Green Cloud, cos’è e perché è ideale

Il Cloud può aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Si tratta, infatti, di una delle tecnologie che permette di ottenere migliori risultati. Inoltre, il Cloud consente anche un miglioramento della governance dei dati ESG.

In seguito a questo rinnovato interesse per il tema, è stato forgiato il termine Green Cloud, che indica il crescente impegno da parte delle aziende fornitrici nel creare soluzioni sempre più sostenibili in termini ambientali.

L’adozione di una strategia basata sul Green Cloud, tuttavia, non costituisce solo un vantaggio in termini di KPI da utilizzare all’interno dei bilanci di sostenibilità, ma testimonia l’impegno delle aziende che lo adottano ad avvicinarsi a una politica sempre più eco-friendly, con ricadute positive sull’immagine aziendale.  Come rileva un’indagine ISTAT, infatti, già nel 2022, il cambiamento climatico preoccupava più della metà dei consumatori italiani, ben il 52,2%.

Tuttavia, ricordiamo l’intensità dei risultati che derivano dalla cloud adoption dipende fortemente dalle scelte a fatte dal fornitore o dei fornitori di servizi. Quindi, perché il passaggio al Cloud sia davvero una scelta di sostenibilità, è fondamentale che l’azienda verifichi l’impegno e la capacità di metterlo in pratica di ciascuno dei fornitori a cui si appoggia, per esempio attraverso le certificazioni di settore oppure attraverso l’analisi del bilancio di sostenibilità.

In termini generali si può affermare che i fornitori di servizi Cloud riescono a raggiungere economie di scala che sono irraggiungibili per la maggior parte delle aziende: questo si traduce in un’efficienza operativa IT di gran lunga superiore ai data center on-premise.

Green Cloud, perché conviene oggi

Nella sostenibilità che il Cloud è in grado di raggiungere, gioca un ruolo fondamentale la progettazione delle infrastrutture, che consente una significativa riduzione dei consumi energetici. Questo è possibile, per esempio, grazie all’impiego di sistemi di raffreddamento rapido: questi contribuiscono a ridurre il consumo energetico quando gli elaboratori sono inattivi.

Inoltre, a differenza delle soluzioni on premise che operano in base ai picchi di carico, il cloud si adatta all’utilizzo reale, ottimizzando il più possibile l’impiego delle risorse grazie alla distribuzione del carico computazionale di più aziende su diversi elaboratori.             

Oltre a queste considerazioni di carattere generale, ci sono altri aspetti che contribuiscono positivamente alla sostenibilità del Cloud. Ricordiamo qui i principali:

  • attraverso un continuo monitoraggio, la previsione e l’adeguamento della capacità, i Cloud provider riescono a evitare i costi di un provisioning eccessivo
  • l’utilizzo di un sistema multitenancy massimizza l’efficienza delle attrezzature, permettendo l’occupazione di server con utenti diversi e modelli di domanda variabili
  • i Cloud pubblici hanno alti tassi di utilizzo delle attrezzature, che consentono di svolgere più lavoro con meno server, riducendo il consumo di energia
  • i Cloud provider sostituiscono le attrezzature più velocemente, avvantaggiandosi di dispositivi sempre più efficienti dal punto di vista energetico, grazie anche a collaborazioni con i principali vendor di hardware per il riciclo e il riuso delle attrezzature dismesse
  • i datacenter iperscalabili riducono i consumi energetici residui, grazie a una migliore gestione dell’illuminazione, della climatizzazione e della stabilizzazione della tensione

Inoltre, progetti specifici e ancora più orientati alla sostenibilità, per esempio la Green Web Foundation, garantiscono anche obiettivi aggiuntivi, come l’utilizzo del 100% di energie rinnovabili.

Green Cloud, il ruolo del sourcing

Come abbiamo avuto modo di vedere, per tutte le aziende che vogliono guardare al cloud anche per i suoi vantaggi in termini di sostenibilità, è fondamentale dotarsi di una strategia di Sourcing mirata per l’obiettivo.

Non tutti i cloud provider, infatti, hanno gli stessi livelli di efficienza e solo alcuni offrono servizi trasparenti che permettono di misurare e monitorare le emissioni collegate alla fruizione del servizio di ogni specifica organizzazione. Serve, insomma, una particolare attenzione anche nella scelta dei fornitori quando si parla di Green Cloud.

Fonte:

ISTAT

NIS2 - Guida ai nuovi obblighi di cybersicurezza per aziende e PA